Dopo anni di richieste da parte degli utenti Google sembra finalmente pronta a introdurre una delle funzionalità più attese. Parliamo della possibilità di modificare l’indirizzo Gmail senza dover creare un nuovo account. La novità è emersa grazie a un aggiornamento della pagina di supporto ufficiale in lingua inglese che ora include delle istruzioni dettagliate su come cambiare l’indirizzo associato al proprio account.
Il rollout su Gmail è già iniziato
L’aggiornamento arriva poche settimane dopo un intervento sulla versione in lingua hindi della sezione di supporto. Google specifica che la funzionalità è in fase di rilascio graduale e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. Gli utenti che intendono verificarne la disponibilità possono accedere a alle impostazioni del servizio dove, se abilitata, comparirà l’opzione “Cambia email dell’account Google”.
Chi può già accedere alla funzione potrà modificare il proprio indirizzo mantenendo il dominio @gmail.com. L’indirizzo precedente verrà conservato come “indirizzo alternativo“, continuerà a ricevere messaggi e resterà valido per l’accesso a tutti i servizi di Google. I dati collegati all’account (foto, email, messaggi, backup Android..) rimarranno invariati ma l’azienda consiglia di effettuare un backup.
Ci sono però delle limitazioni
Big G avverte che dopo la modifica non sarà possibile creare un nuovo account @gmail.com per i successivi 12 mesi né eliminare il nuovo indirizzo. Inoltre, potrebbero verificarsi dei piccoli problemi di compatibilità con dispositivi Chromebook o con alcune app che utilizzano l’accesso tramite Google.
In ogni caso, la possibilità di correggere un vecchio indirizzo “imbarazzante” o poco professionale senza perdere dati o impostazioni potrebbe risultare un’opportunità interessante.

