Google ha annunciato l’arrivo di alcune nuove funzionalitร di Gmail pensate per semplificare il monitoraggio degli acquisti online e rendere piรน intuitiva la gestione delle offerte promozionali. Le novitร , introdotte in vista della stagione dello shopping natalizio, puntano a migliorare la UX su Android, iOS e web.
La nuova scheda “Acquisti” di Gmail
La principale novitร di questo aggiornamento รจ la scheda “Acquisti“, un pannello che raccoglie in un unico spazio tutte le email legate a ordini e spedizioni. Con questa feature gli utenti possono consultare in modo organizzato lo stato delle consegne e gli aggiornamenti dei corrieri evitando di dover cercare le singole email.
Questa funzionalitร si affianca alle schede riepilogative giร esistenti, e presenti nelle email di conferma ordine, che mostrano un quadro sintetico sullo stato di una spedizione. Con l’attivazione dell’opzione di tracciamento, Gmail aggiorna automaticamente le informazioni, incluse quelle provenienti dai vettori di consegna. Inoltre, le consegne previste entro 24 ore continueranno a comparire nella parte superiore della posta in arrivo “Principale”.
Gli aggiornamenti alla scheda “Promozioni”
Google ha aggiornato anche la scheda “Promozioni” che giร categorizza newsletter, offerte e comunicazioni commerciali. Due le modalitร di ordinamento che saranno introdotte: “piรน rilevanti” e “piรน recenti“. Nel primo caso Gmail mostrerร in alto le email provenienti da brand o mittenti con cui l’utente interagisce piรน spesso. Nel secondo, le email verranno organizzate come avviene oggi, in ordine cronologico.
A supporto saranno introdotte anche delle schede di suggerimento, come “Offerte principali per te”, con l’obiettivo di evidenziare le opportunitร d’acquisto considerate di maggiore interesse.
Le nuove feature sono giร in fase di distribuzione e saranno disponibili a tutti gli utenti con account Google nelle prossime settimane.

