back to top

Gmail: come attivare la nuova interfaccia

Ai primi di febbraio Mountain view aveva annunciato una revisione completa della versione di Gmail accessibile da browser Web, inizialmente tale cambiamento sarebbe stato pensato per i soli utenti che posseggono un account su Google Workspaces (a pagamento) mentre ora si tratterebbe di una novità disponibile per tutti gli utenti del client di posta elettronica.

Il roll-out della release rivista e corretta sarebbe ancora in atto e, in attesa di poter godere dell’aggiornamento, sono già state fornite le istruzioni necessarie per il passaggio all’interfaccia più recente. Queste ultime valgono però soltanto per chi ha attivato il supporto Chat (percorso "Impostazioni > Visualizza tutte le impostazioni > Chat e Meet").

Pubblicitร 

Una volta verificato che la Chat sia attiva si deve tornare su "Impostazioni" per poi selezionare la voce impostazioni "Rapide" e, da questa posizione, cliccare su "Prova la nuova visualizzazione di Gmail".

Nuova interfaccia Gmail

Nel caso si dovesse preferire ‘interfaccia tradizionale si potrà tornare a quest’ultima seguendo il medesimo percorso e deselezionando l’opzione dell’ultimo passaggio.

Per quanto riguarda invece le cosiddette "Bolle di notifica" esse si possono attivare da "Altre opzionio" (collocato vicino all’indicatore di stato dell’account) per poi selezionare "Impostazioni di notifica di Chat". Da questa posizione è possibile scegliere l’opzione denominata "Apri bolle della chat per i nuovi messaggi" e cliccare sul pulsante "Fine".

Tra le funzionalità attualmente in fase di sperimentazione vi sarebbe invece quella che dovrebbe permettere agli utenti di bloccare le notifiche su smartphone quando si sta utilizzando Gmail da Desktop, essa però sarà disponibile soltanto a chi ha autorizzato il proprio browser Internet a rilevare che il dispositivo sia utilizzato attivamente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Notion crea un client email per Gmail basato sulla AI

Notion presenta Notion Mail, un client email intelligente (perchรฉ...

Google: stop agli SMS per Gmail, codici QR per l’autenticazione

Google ha annunciato che nei prossimi mesi Gmail sostituirร ...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente รจ emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalitร  nella sua App...
Pubblicitร