back to top

I giornali abbandonano la carta e scelgono il Web

Si vendono sempre meno giornali e questo non succede soltanto in Italia; negli Stati Uniti la crisi dei formati cartacei sta costringendo gli editori a valutare in modo sempre più convinto le soluzioni on line e, lato più triste della questione, a snellire gli organici.

Un caso emblematico è quello relativo ad una testata gloriosa come il New York Times che nell’ultima trimestrale ha registrato un -16% per quanto riguarda gli introiti derivanti dalla pubblicità sul cartaceo, la versione on line del quotidiano statunitense può invece vantare un +6%.

Pubblicitร 

La crisi sta già mietendo le prime vittime, MediaWatch prevede 12 mila licenziamenti nel settore dell’editoria a partire dall’inizio del 2009; il primo giornale ad abbandonare la carta sarà The Christian Science Monitor, vincitore di ben sette premi Pulitzer.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk fonda un nuovo partito, l’America Party

Elon Musk ha confermato l'intenzione di creare un nuovo...

Meta vuole una “maggiore etร  digitale” unica in tutta la UE

Meta, societร  che fa capo a piattaforme come Facebook,...

TikTok: milioni di visualizzazioni per video razzisti generati con l’AI

Una nuova indagine condotta da Media Matters rivelerebbe una...

Meta: i chatbot AI inviano messaggi non richiesti agli utenti?

Meta starebbe sperimentando una nuova funzionalitร  per i suoi...

Gemini gestisce chiamate e messaggi su WhatsApp

L'applicazione mobile di Gemini per dispositivi Android di Google...

SPID: il Governo lo spegnerร  entro 2 o 3 anni

Intervenuto nel corso di un'audizione presso la Commissione parlamentare...
Pubblicitร