back to top

I giornali abbandonano la carta e scelgono il Web

Si vendono sempre meno giornali e questo non succede soltanto in Italia; negli Stati Uniti la crisi dei formati cartacei sta costringendo gli editori a valutare in modo sempre più convinto le soluzioni on line e, lato più triste della questione, a snellire gli organici.

Un caso emblematico è quello relativo ad una testata gloriosa come il New York Times che nell’ultima trimestrale ha registrato un -16% per quanto riguarda gli introiti derivanti dalla pubblicità sul cartaceo, la versione on line del quotidiano statunitense può invece vantare un +6%.

Pubblicitร 

La crisi sta già mietendo le prime vittime, MediaWatch prevede 12 mila licenziamenti nel settore dell’editoria a partire dall’inizio del 2009; il primo giornale ad abbandonare la carta sarà The Christian Science Monitor, vincitore di ben sette premi Pulitzer.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร