back to top

Fatturato record per l’App Store (e nuove opportunità per i developer)

I portavoce della Casa di Cupertino hanno reso noto che già all’inizio di gennaio 2015 l’App Store avrebbe siglato il suo primo record, un risultato rapresentato dal massimo fatturato mai registrato fino ad ora dal market place; tale dato sarebbe dovuto in particolare alle attività legate al Capodanno, al sistema operativo mobile iOS 8 e alla diffusione di Apple Pay.

Tale record non sarebbe altro che il proseguimento di un 2014 caretterizzato da un incremento praticamente costante per quanto riguarda le entrate dello store, nel corso degli ultimi sei mesi dell’anno passato infatti il fatturato sarebbe aumentato del 50% generando contestualmente guadagni per gli sviluppatori pari a ben 10 miliardi di dollari.

Pubblicitร 

Nel complesso l’App Store avrebbe garantito fino ad oggi entrate per ben 25 miliardi di dollari a coloro che pubblicano le proprie applicazioni sul market place della Mela Morsicata; ma grazie alle novità appositamente dedicate ai developers incluse in iOS 8 (come per esempio il linguaggio Swift) tale cifra potrebbe presto aumentare considerevolmente.

Da non dimenticare inoltre che l’ultima versione del sistema operativo di Apple prevede anche la dotazione di due nuovi framework, HealthKit per le applicazioni dedicate al fitness e HomeKit per quelle pensate per la domotica, due tools che dovrebbero permettere di estendere ulteriormente il catalogo della Apps pubblicate.

Attualmente l’App Store, che è disponibile online per i fanboys di Cupertino a partire dal 2008, vanta localizzazioni in oltre 150 diversi paesi, presenterebbe non meno di 1.4 milioni di applicazioni da scaricare (tra le quali oltre 700 mila dedicate al tablet iPad) e avrebbe contribuito direttamente o indirettamente alla creazione di più di 600 mila posti di lavoro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร