back to top

Facebook risarcisce gli utenti per l’uso dei dati personali

I vertici di Menlo Park avrebbero deciso di versare 20 milioni di dollari a titolo di risarcimento per gli utenti coinvolti in una condivisione non autorizzata di dati personali all’interno della piattaforma di Facebook; Mark Zuckerberg e soci vogliono chiudere la questione per sempre.

Il fondo creato sarebbe stato raccolto per venire incontro alle istanze di coloro che avevano dato vita ad una Class Action relativa al caso "Sponsored Stories", un programma che avrebbe sfruttato informazioni e "Mi piace" di alcuni utenti senza che questi avessero la possibilità di negare la propria partecipazione.

Pubblicitร 

A motivare l’azione legale sarebbe stato in particolare il fatto che alcune sponsorizzazioni avrebbero presentato dati di utenti minorenni, per questioni di policy le informazioni di questi ultimi non dovrebbero essere mai utilizzate con finalità pubblicitarie o di profilazione.

La cifra complessiva proposta dal Sito in Blue sembrerebbe essere abbastanza alta ma, considerando il numero di partecipanti alla Class Action, essa dovrebbe corrispondere a non più di 15 dollari per utente risarcito; comunque il doppio di quanto offerto nel 2012 da Facebook per mettere fine alla diatriba.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร