back to top

Facebook e Kustomer: l’Europa indaga sull’acquisizione

La Commissione europea starebbe conducendo un’inchiesta sull’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook, annunciata alla fine dello scorso anno tale operazione non sarebbe ancora arrivata a termine proprio in attesa dell’eventuale nullaosta da parte dei regolatori. L’indagine punterebbe a comprendere quali potrebbero essere i sui effetti a carico del mercato dei CRM (Customer Relationship Management).

Kustomer è un’azienda statunitense con sede a New York che implementa una piattaforma con la quale le imprese possono gestire le interazioni con i clienti e monitorare le conversioni tra contatti e vendite, per il suo passaggio nella grande famiglia di Menlo Park sarebbe stata formulata un’offerta economica superiore al miliardo di dollari.

Pubblicitร 

Se definitivamente acquisita, Kustomer potrebbe permette a Mark Zuckerberg e soci di implementare nuove funzionalità dedicate al business in applicazioni come WhatsApp, Messenger e Instagram. Soprattutto le prime due infatti possono contare su centinaia di milioni di utilizzatori ma non hanno un’identità ben definita dal punto di vista della monetizzazione.

A parere dei commissari tale integrazioni potrebbe presentare diverse problematiche per quanto riguarda il mantenimento della libera concorrenza in un settore delicato come quello dei rapporti tra aziende e clienti, una volta che Kustomer sarà parte di Facebook quali altre realtà avranno la possibilità di accedere ai dati messi a disposizione dal network di quest’ultimo?

Menlo Parlk e Kustomer dovrebbero avere ora a disposizione circa 3 mesi per presentare tutta la documentazione utile a garantire che l’acquisizione non porterà a creare una nuova posizione dominante nel suo comparto di riferimento, passato tale periodo si scoprirà se la fusione tra le due compagnie potrà essere finalmente completata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...
Pubblicitร