back to top

Facebook Jobs anche in Italia

Facebook Jobs, la piattaforma di Menlo Park che permette di incrociare domanda e offerta di lavoro, è ora disponibile anche per gli utenti della Penisola. Si tratta di un progetto nato per offrire un’alternativa a LinkedIn, proprietà della Casa di Redmond, integrando alcune funzionalità tipiche del social network in blue.

Per un lungo periodo Facebook Jobs è stato messo a disposizione dei soli utenti statunitensi e canadesi, ora Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di estendere il numero delle localizzazioni raggiungendo altri 40 paesi tra cui, appunto, l’Italia. Il funzionamento del servizio è molto semplice e per diversi aspetti non si discosta da quello della concorrenza.

Pubblicitร 

Le aziende interessate all’assunzione di nuovi collaboratori avranno a disposizione l’apposita scheda "Jobs" sulle loro pagine Facebook per la pubblicazione degli annunci, questi ultimi potranno essere diffusi anche sul news feed sotto forma di advertising. Nel contempo chi è alla ricerca di lavoro potrà comunicare con le aziende via Messanger o compilare il form per la candidatura online.

Facebook Jobs è stato concepito per moltiplicare le occasioni di networking in ambito professionale, esso è collegato ad un social network che conta oltre 2 miliardi di iscritti in tutto il Mondo e decine di milioni soltanto nel Belpaese. Se sfruttata a dovere questa opportunità dovrebbe consentire a diversi candidati di trovare finalmente la posizione a loro più congeniale.

Quale potrebbe essere l’effetto di una diffusione più capillare di Facebook Jobs a danno di LinkedIn? E’ probabile che l’esistenza di una nuova grande realtà spinga quest’ultimo a migliorare ulteriormente il proprio servizio, magari integrando nuove funzionalità che rendano ancora più semplice trovare lavoro o lavoratori da assumere.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

LinkedIn: l’AI danneggia soprattutto i ruoli entry-level

Milioni di giovani laureati si trovano oggi davanti a...

LinkedIn ti trova un lavoro con l’AI

LinkedIn ha presentato un nuovo strumento basato sull'intelligenza artificiale...

Zip, il nuovo gioco di logica di LinkedIn

LinkedIn, social network professionale di proprietร  di Microsoft, continua...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...
Pubblicitร