back to top

Facebook: GlobalCoin in arrivo?

Secondo alcune indiscrezioni Menlo Park potrebbe essere quasi pronta a lanciare GlobalCoin, la prima cryptovaluta realizzata nel contesto di un social network. L’idea potrebbe essere quella di un esordio da effettuarsi entro la fine del mese, mentre per ora continuano a circolare in Rete dei rumors riguardanti quelle che potrebbero essere le caratteristiche del progetto.

Le monete virtuali sono spesso soggette a fluttuazioni, per questo motivo Mark Zuckerberg avrebbe insistito perché GlobalCoin possa garantire la massima stabilità in termini di valore. Si ipotizza quindi l’implementazione di una stablecoin da tenere quanto più possibile lontana dalla volatilità derivante dalle speculazioni finanziarie.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda invece la tecnologia distribuita alla base di GlobalCoin, gli analisti prevedono che Facebook non abbia intenzione di sfruttare una Blockchain completamente decentralizzata. I nodi coinvolti per singola transazione non dovrebbero essere superiori a 100 ed eventuali operatori esterni potranno partecipare allo sviluppo della piattaforma tramite una sottoscrizione da 10 milioni di dollari (voce non confermata).

Menlo Park sarebbe poi alla ricerca di partnership commerciali per garantire la massima diffusione possibile dell’iniziativa, l’azienda californiana avrebbe quindi previsto di erogare dei bonus alle attività economiche che ospiteranno all’interno dei loro spazi delle postazioni (sostanzialmente degli ATM) per il cambio da contanti a GlobalCoin.

I primi utenti a ricevere dei GlobalCoin potrebbero essere gli stessi dipendenti di Facebook a cui la compagnia dovrebbe proporre tale valuta come alternativa ai pagamenti in divisa tradizionale. Ma per misurare il successo dell’iniziativa bisognerà però attendere quella che sarà la risposta da parte degli utilizzatori del social network e della altre applicazioni controllate da Zuckerberg e soci.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร