back to top

Facebook: le fonti le valutano gli utenti

Menlo Park ha recentemente annunciato profonde modifiche a carico dell’algoritmo che gestisce il news feed, le conversazioni tra amici e conoscenti verranno considerate prioritarie rispetto ai contenuti condivisi con il tentativo di arginare il fenomeno delle fake news e, nello stesso tempo, di evidenziare maggiormente i contributi sponsorizzati.

Ma tale novità potrebbe non essere sufficiente per migliorare la qualità del servizio, motivo per il quale Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di affidarsi al buon senso degli utenti: saranno infatti questi ultimi valutare l’affidabilità delle fonti, le notizie correlate agli autori considerati più attendibili verranno evidenziate e quindi rese maggiormente visibili.

Pubblicitร 

Stando a quanto rivelato in proposito dal fondatore di Facebook, l’idea iniziale sarebbe stata quella di affidare tale compito a dei consulenti esterni, ma una strategia del genere sarebbe stata giudicata poco democratica. Motivo per il quale si è preferito non vincolare i contenuti del social network a selezionatori incaricati di stabilire ciò che è vero e ciò che non lo è.

Ma il nuovo sistema ha veramente la possibilità di funzionare? Difficile rispondere ancora prima che la sperimentazione abbia inizio, ma è probabile che alcune fonti saranno più penalizzate di altre, basti pensare alle realtà caratterizzate da un forte orientamento politico che notoriamente suscitano aspri contrasti al di là dei messaggi veicolati.

Vi è poi un altro fattore di cui tenere conto, il nuovo approccio infatti potrebbe privilegiare la percezione di affidabilità rispetto alle valutazioni basate sui riscontri fattuali, quindi i responsabili del Sito in Blue dovranno adottare dei criteri quanto più oggettivi possibili nella gestione dei feedback inviati dagli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร