back to top

Facebook combatte l’advertising razzista

Una recente indagine condotta da ProPublica avrebbe evidenziato come su Facebook sia possibile veicolare advertising razzista (nel caso specifico antisemita) approfittando di alcune lacune nei controlli, un esito accolto con preoccupazione dai gestori del Sito in Blue e commentato nelle scorse ore dalla Chief Operating Officer Sheryl Sandberg.

Senza ricorrere a mezzi termini la dirigente avrebbe definito quanto sta accadendo un fallimento da parte di Menlo Park, contestualmente avrebbe promesso che l’azienda adotterà d’ora in poi delle contromisure molto severe per arginare il fenomeno del razzismo nella pubblicità. Per questo scopo la piattaforma correggerà il sistema oggi adottato per contestualizzare gli annunci.

Pubblicitร 

Come è noto a chi gestisce campagne promozionali su Facebook, ogni sperimentazione può essere mirata ad un particolare segmento di pubblico selezionado gli utenti finali attraverso una lista di categorie costituite da settori d’interesse. Spesso però queste ultime verrebbero alterate inserendo termini chiaramente offensivi nei confronti di razze ed etnie.

Ciò però non assolverebbe il Sito in Blue dalle proprie responsabilità in merito, questo perché le categorie vengono generate e gestite da un apposito algoritmo, tale sistema non farebbe altro che analizzare le abitudini degli utilizzatori in modo da identificare gli argomenti di maggior successo e le tendenze dominanti del news feed.

A parere della Sandberg, per risolvere il problema Facebook dovrà agire in due direzioni: da una parte il funzionamento dell’algoritmo dovrà essere sottoposto ad un controllo umano più attento, dall’altra gli sviluppatori di Menlo Park dovranno creare degli strumenti più semplici ed intuitivi che consentano agli utenti di segnalare gli abusi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร