back to top

Facebook acquista QuickFire Networks

I vertici di Menlo Park avrebbero deciso di investire ulteriori risorse nel settore video, a testimonianza di ciò vi sarebbe la recente acquisizione da parte del Sito In Blue di QuickFire Networks, una società statunitense (con sede presso la città califroniana di San Diego) specializzata nella realizzazione di soluzioni per la compressione dei filmati.

Le competenze e le tecnologie messe a disposizione dalla startup acquisita dovrebbero consentire a Mark Zuckerberg e soci di proporre tramite la propria piattaforma dei video molto più "leggeri" (con grande risparmio in termini di banda per la connessione Internet) che nello stesso tempo garantiscano un buon livello di qualità in fase di rendering.

Pubblicitร 

Molto probabilmente tale novità potrebbe assumere un ruolo fondamentale per quanto riguarda il dispositivi mobili; si pensi infatti che negli ultimi mesi il numero di post contenenti filmati sarebbe aumentato del 75%, il 65% delle loro visualizzazioni verrebbe poi eseguita attraverso device come per esempio gli smartphone e i tablet.

Inutile dire che ormai quasi tutte le scelte effettuate dal board del social network più grande del Mondo riguardano prioritariamente i dispositivi mobili, questo perché è soprattutto attraverso di essi che la piattaforma continua a registrare nuove iscrizioni e ad incentivare la frequentazione continua da parte degli utenti già attivi.

Proponendosi in modo sempre più evidente come pittaforma per l’intrattenimento multimediale Facebook mira ora a concorrere direttamente contro realtà come YouTube; potendo disporre di un’infrastruttura avanzata per la riproduzione video Menlo Park potrebbe convincere sempre più utenti a rimanere sulle proprie pagine.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร