Apple ha organizzato l’evento “Special Apple Experience” per il 4 marzo 2026. Come da tradizione, l’azienda di Cupertino non ha anticipato i prodotti protagonisti, ma alcune indiscrezioni e roadmap relative all’hardware suggeriscono un aggiornamento delle linee Mac e iPad, con la possibilità del lancio di un nuovo iPhone più economico.
Arriva l’iPhone 17e?
Tra i candidati alla presentazione abbiamo l’iPhone 17e, un’evoluzione della variante “economica” della gamma iPhone. Il dispositivo dovrebbe integrare il chip A19, lo stesso della versione base di iPhone 17, e potrebbe introdurre il supporto MagSafe. Restano invece abbastanza improbabili delle configurazioni fotografiche multi-camera.
In ogni caso il prezzo del nuovo modello sarà determinante e un posizionamento attorno ai 599 dollari rischierebbe di sovrapporsi agli attuali modelli venduti tra i 600 e gli 800 dollari.
Nuovi Apple Mac con chip M5 Pro e M5 Max
L’attenzione principale potrebbe però concentrarsi sui portatili professionali. Secondo le indiscrezioni, Apple sarebbe pronta a presentare nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici equipaggiati con chip M5 Pro e M5 Max che completerebbero la transizione iniziata con l’M5 base annunciato lo scorso anno.
Si parla inoltre di un aggiornamento del MacBook Air con chip M5 e persino di un modello più economico basato su A18 Pro, soluzione che potrebbe ampliare l’offerta nel segmento entry-level.
Sono attesi infine un iPad base con chip A18 e un iPad Air con processore M4. Al di là dell’upgrade hardware non sono però previste delle rivoluzioni particolarmente eclatanti.
Non ci si aspetta invece alcune novità riguardante la nuova release di Siri con funzionalità di intelligenza artificiale. Sarebbe però auspicabile essere smentiti.

