back to top

In Europa c’è sempre meno IE

Gli effetti del ballot screen iniziano a farsi sentire. Da quando Microsoft ha introdotto, su pressioni della commissione europea, il choiche screen (la schermata che consente di scegliere quale browser utilizzare sul computer) il popolare browser Internet Explorer ha perso importanti fette di mercato. Da febbraio, in Francia IE ha perso il 2,5%, in Gran Bretagna l’1% e in Italia l’1,3%.

Per chi piange (IE) c’è, ovviamente, chi ride: Opera ha visto quasi triplicare i download del proprio browser in paesi come Spagna, Italia e Polonia ed anche Mozilla Foundation ha dichiarato di aver registrato un sensibile aumento nell’utilizzo di Firefox.

Pubblicitร 

Sembrerebbe, quindi, che il consumatore, messo di fronte ad una scelta, stia sperimentando nuove strade: il caro vecchio IE (che ha basato la sua fortuna sul fatto di essere sempre stato il browser precaricato su tutti i sistemi Windows) dovrà imboccare nuove strade per contnuare ad affermare il proprio dominio di browser più utilizzato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร