back to top

Elon Musk è il CEO più sopravvalutato?

Secondo un recente sondaggio di Fortune, Elon Musk sarebbe il CEO più sopravvalutato al mondo. Ad esprimere questo parere sarebbe stato un campione qualificato composto da 400 dirigenti, rappresentanti di consigli di amminstrazione e analisti di mercato chiamati a valutare l’operato di chi decide le sorti di grandi aziende (come appunto Tesla e SpaceX di Musk).

Ma perché le decisioni dell’uomo più ricco del mondo sarebbero (almeno in parte) criticabili? Stando alle risposte degli intervistati egli avrebbe tradito troppo volte le attese degli investitori, rendendosi protagonista di numerose promesse mancate. Le auto a guida autonoma, ad esempio, non sono esattamente dietro l’angolo, nonostante gli annunci.

Pubblicitร 

E’ chiaro che l’acquisizione di X che, ricordiamolo, gli è costata ben 44 miliardi di dollari, ha avuto un ruolo in questo giudizio. L’impegno di Musk nel social network sarebbe stato poi accompagnato da un calo notevole del valore di Tesla, azienda che lo scorso anno valeva il 25% in meno rispetto a quello precedente, con un calo di capitalizzazione pari ad 80 miliardi di dollari.

Tra le altre promesse mancate di Musk troviamo anche quelle che hanno riguardato SpaceX. Ad oggi infatti l’uomo è ben lontano dal poter arrivare su Marte e il progetto che avrebbe dovuto portare alla creazione della prima colonia umana sul Pianeta Rosso sembrerebbe molto più difficile da realizzare di quanto promesso dall’imprenditore di Pretoria.

Alla reputazione di Musk non avrebbero giovato inoltre le voci, nate in seguito ad un’inchiesta del Wall Street Journal, secondo cui egli abuserebbe di stupefacenti e queste sue abitudini influirebbero sulle sue decisioni. A ciò si sarebbero aggiunte accuse di razzismo e antisemitismo che avrebbero portato parte degli inserzionisti di Musk a bloccare la pubblicazione di advertising su X.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk: l’AI e i robot ci salveranno dai debiti

Secondo Elon Musk, l'unica via per affrontare l'enorme debito...

Tesla un maxi compenso da 1.000 miliardi di dollari per Elon Musk

Gli azionisti di Tesla hanno approvato un pacchetto di...

Sam Altman contro Tesla: la Roadster promessa non arriva e chiede il rimborso

A otto anni dall'annuncio della Tesla Roadster 2.0, l'auto...

Elon Musk lancia il “mercato degli username” su X

Elon Musk ha lanciato l'X Handle Marketplace, definito dalla...

Tesla ridisegna le maniglie delle portiere per evitare che le persone rimangano chiuse dentro

Tesla starebbe lavorando ad un nuovo design delle maniglie...

Perchรฉ Elon Musk potrebbe diventare il primo trilionario della Storia

Il consiglio di amministrazione di Tesla ha approvato un...
Pubblicitร