Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale con OpenAI che consentirà al generatore video Sora di utilizzare i personaggi più iconici della sua storia. L’accordo prevede anche un investimento diretto di Disney pari a 1 miliardo di dollari in OpenAI.
Personaggi Disney nei video generati da Sora
Sora consente agli utenti di creare brevi video a partire da semplici prompt testuali. Grazie al nuovo accordo tra le due aziende gli utenti potranno attingere a oltre 200 personaggi animati, mascherati e creature provenienti dai mondi Disney, Marvel, Pixar e Star Wars. Saranno inclusi non solo i personaggi, ma anche i costumi, gli oggetti di scena e i veicoli ufficiali.
Tra i volti più noti figurano Topolino, Simba, Ariel e Cenerentola. Non mancano poi i protagonisti di franchise come Frozen, Inside Out, Oceania, Monsters & Co., Toy Story e Zootropolis. Per quanto riguarda Marvel e Lucasfilm saranno disponibili invece versioni animate o illustrate di personaggi come Iron Man, Captain America, Black Panther, Deadpool, Groot, Darth Vader, gli Stormtrooper e Han Solo.
Le stesse risorse potranno essere utilizzate anche all’interno di ChatGPT con la sua funzionalità che permette di generare immagini a partire da descrizioni testuali. L’accordo non include invece l’uso delle sembianze o delle voci di persone reali.
Strategia industriale e approccio responsabile all’AI
Secondo il CEO di Disney, Bob Iger, la collaborazione con OpenAI consentirà di estendere lo storytelling in modo responsabile e di tutelare autori ed opere. Disney diventerà un cliente di OpenAI utilizzando le sue API per sviluppare nuovi prodotti, strumenti ed esperienze digitali. Inclusi progetti legati a Disney+.
L’intesa assume particolare rilievo alla luce delle recenti azioni legali di Disney contro altre piattaforme di AI generativa accusate di violare la proprietà intellettuale. L’accordo con OpenAI dimostra quindi che la tutela degli IP può coesistere con l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale.

