back to top

Diritto d’autore: arriva IPRED(ator)2

IPRED2 è il nome della nuova normativa che si appresta a regolamentare la tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale che riguarderà in particolare i contenuti distribuiti in formato digitale. Internet sarà quindi l’oggetto principale delle contromisure previste.

La normativa, che avrà valore in pratica su tutto il territorio europeo, si preannuncia subito come concepita in modo estremamente restrittivo, tanto nei regolamenti espressi quanto nelle sanzioni previste: multe salatissime, sequestro di beni, chiusura di attività economiche e anche il carcere; per chi verrà scoperto ad agire in violazione della proprietà intellettuale mancano soltanto le punizioni corporali.

Pubblicitร 

IPRED2 non prevede soltanto misure a carico degli utenti, ma anche nei confronti dei provider di connessione troppo spesso accusati di vendere banda larga approfittando della possibilità di utilizzarla per il file sharing.

Gli ISP lamentano la mancanza di un criterio di proporzionalità nella stesura della normativa che non sembra distinguere tra differenti tipologie di reati; se l’IPRED2 dovesse essere infatti applicata estesamente, nessun provider sarebbe al sicuro, la semplice fornitura di broadband potrebbe essere considerata come la cessione di uno strumento per commettere illeciti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร