Il Galaxy Z TriFold è il primo smartphone di Samsung con design multifold in grado di aprirsi in due punti differenti fino a raggiungere una diagonale di 10 pollici (praticamente un tablet). Il dispositivo sarà disponibile dal 12 dicembre 2025, inizialmente solo in Corea del Sud, per poi arrivare nel corso del 2026 in Cina, Taiwan, Singapore, Emirati Arabi e Stati Uniti.
La nuova architettura del Samsung Galaxy Z TriFold
Il Galaxy Z TriFold di Samsung si basa su un’architettura a cerniere completamente riprogettata rispetto ai foldable precedenti e chiamata Armor FlexHinge. Essa è composta da due snodi di dimensioni differenti e da una struttura a doppio binario che garantisce una chiusura semplice e stabile. Tale sistema riduce al minimo lo spazio tra i pannelli in modo da rendere il dispositivo più sottile e resistente.
Il corpo, realizzato in Advanced Armor Aluminum, e la scocca in fibra ceramica vetrosa rinforzata sono stati pensati per offrire sia robustezza che leggerezza. Il telaio è invece in titanio e protegge lo schermo da urti e deformazioni.
Una particolare sovrapposizione protettiva e uno strato antiurto incrementano la durabilità del display che raggiunge una luminosità massima di 2600 nit nel pannello esterno e 1600 nit in quello principale. Entrambi sono dei componenti Dynamic 2X AMOLED a 120 Hz.
Prestazioni, fotocamere e batteria
Sotto la scocca il TriFold monta un processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Mobile Platform for Galaxy affiancato da 16 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione interna. La batteria da 5.600 mAh a tre celle supporta la ricarica rapida da 45 W.
Il comparto ottico comprende tre sensori posteriori. Abbiamo infatti un ultra-grandangolare da 12 MP, un principale da 200 MP con stabilizzazione ottica (OIS) e un teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x e digitale fino a 30x. Completano la configurazione due fotocamere frontali da 10 MP, integrate rispettivamente nel display esterno e interno.
Samsung ha sviluppato anche un sistema di sicurezza che attiva avvisi e vibrazioni quando l’utente tenta di piegare lo smartphone in modo errato. In caso di necessità i clienti del Galaxy Z TriFold potranno usufruire di uno sconto del 50% su una riparazione del display.

