Anthropic ha lanciato un’estensione delle funzionalità di Claude 4.5 con due nuovi moduli dedicati: Claude for Healthcare e Claude for Life Sciences. L’obiettivo è quello di rendere l’AI un partner affidabile per medici, ricercatori e aziende del settore biomedico, soprattutto grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale in flussi di lavoro reali. Senza dimenticare la conformità alle normative.
Come funziona Claude for Healthcare
Claude per Healthcare porta con sé alcuni nuovi connettori che semplificano l’accesso ai dati medici. Tra questi abbiamo l’integrazione con il database del Centers for Medicare & Medicaid Services, il registro ICD-10 per la codifica diagnostica e l’NPI Registry per la verifica dei fornitori. Questi strumenti permettono di accelerare processi come le richieste di autorizzazione, la gestione dei reclami e la verifica delle coperture. Il tutto con lo scopo di ridurre i tempi di risposta e i costi dal punto di vista amministrativo.
Le organizzazioni coinvolte possono sfruttare Claude per l’accesso a fonti scientifiche come PubMed, per la revisione di letteratura medica, e a strumenti FHIR per migliorare l’interoperabilità tra i sistemi sanitari. Inoltre, le nuove Agent Skills permettono la gestione automatizzata delle autorizzazioni mediche e la creazione di modelli di revisione personalizzati.
Claude introduce poi dei connettori a Apple Health e Android Health Connect in modo da supportare le analisi dei dati sanitari e di consentire una preparazione più efficace alle visite mediche. Il tutto mantenendo pieno controllo sulla privacy dei dati.
Claude per Life Sciences per ricerca e sviluppo
Per quanto riguarda le scienze della vita, Claude tiene conto anche delle fasi di sperimentazione clinica e regolatoria. Le nuove integrazioni includono piattaforme come Medidata e consentono di redigere protocolli di trial, monitorare l’arruolamento dei pazienti e preparare la documentazione per le agenzie che regolano il settore.

