GitHub annuncia l’integrazione di Claude (Anthropic) e Codex (OpenAI) all’interno di Agent HQ, una piattaforma che consente di utilizzare più agenti per il coding su GitHub, GitHub Mobile e Visual Studio Code.
Claude e Codex per la collaborazione e l’automazione
L’obiettivo è quello di ridurre la necessità di passare tra strumenti differenti e mantenere il contesto di lavoro all’interno dell’ambiente di sviluppo. Gli utenti di Copilot Pro+ e Copilot Enterprise possono ora scegliere tra Copilot, Claude, Codex o agenti personalizzati eseguendoli in modo asincrono e rivedendo successivamente i risultati.
Ogni sessione di un agente genera artefatti come bozze di pull request o commenti integrandosi perfettamente nel flusso di revisione esistente. Gli sviluppatori possono anche assegnare agenti specifici a issue o richieste di modifica per confrontare diversi approcci e soluzioni alternative.
Con Agent HQ, Claude può creare commit, commentare pull request e partecipare al ciclo di sviluppo come un vero collaboratore. Questa integrazione porterà inoltre la capacità di ragionamento dell’AI dove gli sviluppatori lavorano in modo da velocizzare i processi decisionali e di revisione.
L’integrazione di Codex rappresenta un’estensione naturale della collaborazione con GitHub che già utilizza la stessa tecnologia per Copilot. Ora milioni di sviluppatori potranno usare Codex nel loro ambiente di lavoro principale con un considerevole vantaggio per la produttività .
Controllo, sicurezza e visibilitÃ
Agent HQ non è pensato solo per i singoli sviluppatori. Le aziende possono gestire i permessi degli agenti, monitorare la qualità del codice con GitHub Code Quality e analizzare le metriche d’impatto tramite la Copilot metrics dashboard. Tutte le attività vengono registrate per una sicurezza di livello enterprise.
GitHub ha poi annunciato che nuovi agenti sviluppati in collaborazione con Google, Cognition e xAI saranno presto disponibili per ampliare ulteriormente l’ecosistema multi-agente di Agent HQ.

