back to top

La Cina blocca IMDb e poi ci ripensa

Il regime di Pechino ha deciso tempo fa di bloccare l’accesso al sito IMDb ai propri cittadini, l’Intenet Movie Database è rimasto quindi oscurato nel paese asiatico dal 2010 in poi fino al recente contrordine; per cui ad ora il traffico cinese verso le sue pagine sarebbe ripreso.

I motivi che a suo tempo portarono alla decsione di censurare le pagine del servizio sono noti, i vertici dell’immensa Repubblica Popolare non gradirono la presenza di un documentario dedicato all’autorità buddhista Dalai Lama e all’occupazione cinese del Tibet.

Pubblicitร 

Da notare che lo sblocco non sarebbe stato accompagnato da alcun comuncato ufficiale, la notizia sarebbe nota infatti soltanto grazie alle segnalazioni di alcuni internauti locali; questo perché probabilmente il regime non avrebbe alcun interesse nel promuovere la navigazione su IMDb.

La censura cinese ha caratteristiche molto differenti rispetto a quella operata in altri paesi (ivi comprese alcune nazioni occidentali), questo perché essa non agirebbe nell’ombra ma manifestamente cercando di indirizzare l’opinione pubblica; un fenomeno possibile in una realtà che non ha mai conosciuto la vera democrazia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

Tor combatte la censura con WebTunnel

WebTunnel è una nuova soluzione del Tor Project appositamente...

Microsoft: un attacco contro Outlook dalla Cina

La Casa di Redmond avrebbe bloccato un attacco di...

Chip: previsti aumenti di prezzo fino al 30%

Date le tensioni geopolitiche verificatesi nel corso degli ultimi...

TikTok è in vendita? No ma potrebbe

Nel corso delle ultime settimane diverse iniziative istituzionali hanno...

Twitter lascia scadere il certificato di Tor

Da alcune ore il social network Twitter non mette...
Pubblicitร