back to top

Chat private con Meta AI: in arrivo la modalità Incognito su WhatsApp

WhatsApp ha rilasciato la nuova versione 2.25.28.1 per Android tramite il Google Play Beta Program, ponendo le basi per una funzionalità ancora in fase di sviluppo: l’Incognito Mode per Meta AI. Questa modalità offrirà la possibilità di avviare conversazioni con l’assistente AI senza che i messaggi vengano memorizzati o utilizzati per migliorare i modelli.

Un passo avanti nella privacy delle chat con l’AI

Ad oggi il chatbot permette agli utenti di WhatsApp di memorizzare manualmente informazioni personali, come professione, preferenze alimentari o hobby, così da personalizzare suggerimenti e interazioni. Con l’arrivo dell’Incognito Mode ogni conversazione potrà rimanere totalmente temporanea. I messaggi non saranno salvati né contribuiranno all’addestramento dell’AI.

Pubblicità

Il funzionamento ricorda la navigazione privata dei browser. Una volta terminata la sessione, tutte le interazioni vengono cancellate automaticamente, senza lasciare traccia nella memoria del sistema. Questo garantisce agli utenti maggiore libertà nell’affrontare argomenti delicati, senza rischi legati alla conservazione dei dati.

Una delle caratteristiche più interessanti di Meta AI è la capacità di ricordare dettagli specifici per costruire un profilo utente. Durante le sessioni in Incognito Mode nessun dato verrà memorizzato, anche se richiesto esplicitamente. Ciò assicura che informazioni personali o sensibili rimangano private e non influenzino interazioni successive.

Attivazione dell’Incognito Mode

L’attivazione dell’Incognito Mode sarà semplice e intuitiva, accessibile direttamente dall’interfaccia della chat. Una volta abilitata, tutte le risposte dell’AI saranno generate in tempo reale senza alcuna persistenza dei dati. Si avrà così:

  • maggiore controllo delle informazioni personali;
  • conversazioni effimere e non tracciate;
  • possibilità di trattare temi sensibili senza rischi di memorizzazione.

La funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile per i tester della beta. WhatsApp continuerà a lavorare sui miglioramenti prima della distribuzione ufficiale. Al momento, però, non esiste una data certa di rilascio che dipenderà dall’avanzamento dei test interni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

WhatsApp: un piano a pagamento per rimuovere la pubblicità

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.3.9 per Android...

WhatsApp e la “truffa della ballerina”: ecco come possono rubarti l’account

Negli ultimi giorni l’allarme sul territorio italiano per una...

Threads supera X su mobile

Una recente analisi di Similarweb testimonia un cambiamento importante...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...

Data breach su 17,5 milioni di account? Instagram respinge le accuse

Instagram ha respinto le accuse di una massiccia violazione...
Pubblicità