Arduino ha annunciato una nuova versione della sua scheda UNO Q, ora dotata di 4GB di RAM e 32GB di memoria eMMC. Questa evoluzione mantiene intatto il formato e la compatibilità con la variante da 2GB ma risponde alle esigenze degli sviluppatori che cercano una piattaforma più performante per progetti di AI, robotica e calcolo edge.
Prestazioni superiori per AI, Linux e sviluppo embedded
La scheda conserva la combinazione tra il microprocessore Qualcomm Dragonwing QRB2210 e il microcontrollor STM32U585, in questo modo offre un equilibrio tra elaborazione ad alte prestazioni e controllo in tempo reale. Con il nuovo upgrade, Arduino UNO Q si posiziona come una soluzione ideale per le applicazioni più esigenti in termini di risorse, quelle che devono essere in grado di gestire multitasking e modelli di intelligenza artificiale di maggiore complessità .
Uno dei vantaggi principali della versione da 4GB ĆØ la possibilitĆ di utilizzare la board come un vero e proprio single-board computer. Collegando monitor, tastiera e mouse tramite un hub USB-C ĆØ possibile eseguire Debian Linux con interfaccia grafica grazie alla maggiore capacitĆ di memoria.
I vantaggi della nuova configurazione
La nuova configurazione consente di eseguire simultaneamente più processi di alto livello, come l’utilizzo dell’ambiente Arduino App Lab, la gestione di un server web locale o l’elaborazione di flussi video. Per applicazioni AI e machine learning i 4GB di RAM rappresentano una base ottimale per modelli di visione artificiale o analisi dell’audio. Il supporto di 32GB eMMC offre inoltre ampio spazio per dati, pacchetti Linux e log dei sensori.
La nuova variante di Arduino UNO Q ĆØ giĆ disponibile presso i principali distributori del progetto.

