back to top

Apple Pay anche in Italia

La Casa di Cupertino ha recentemente confermato che Apple Pay, sistema di pagamento tramite dispositivi mobili utilizzabile nei negozi fisici, sarà presto disponibile anche in Italia. Il comunicato non contiene una data precisa per il lancio ufficiale, ma sembrerebbe che esso sia destinato ad avvenire nel corso dei prossimi giorni.

Un’ulteriore conferma arrivò qualche settimana fa tramite l’aggiornamento anche in Italiano della documentazione tecnica del servizio, ora lo sbarco di Apple Pay nella Penisola viene testimoniato direttamente nella pagina ufficiale della piattaforma, dove vengono descritte le funzionalità supportate ed elencati i sistemi operativi compatibili.

Pubblicitร 

Apple Pay basa il suo funzionamento sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio; l’utente potrà associare la propra carta di credito (o di debito) ad uno smartphone e perfezionare i propri acquisti avvicinando il dispositivo ad un terminale POS abilitato per il servizio della Mela Morsicata.

Apple Pay può essere utilizzata anche per effettuare shopping on line su piattaforme per l’e-commerce; ciò potrà avvenire soltanto sui siti Web compatibili e richiederà una procedura di conferma dei pagamenti, nonché dell’identità dell’acquirente, attraverso la scansione delle impronte digitali con il lettore Touch ID.

Per quanto riguarda i circuiti di carte di credito supportati, inizialmente sarà possibile utilizzare prodotti Visa o Mastercard e successivamente vi dovrebbe essere un incremento dei servizi accessibili. Relativamente agli istituti creditizi coinvolti sarebbero già state avviate delle collaborazioni con UniCredit, CarreFour Banca e Boon.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร