Apple ha avviato il rilascio ufficiale di iOS 26, iPadOS 26, watchOS 26 e delle altre piattaforme unificate con la nuova generazione dei suoi sistemi operativi. Tra le principali novità abbiamo l’interfaccia “Liquid Glass“, funzionalità avanzate per il multitasking e miglioramenti pensati per sfruttare al meglio i device. Ma qual è l’impatto sulla loro autonomia?
A questo proposito Apple ha chiarito che sarà normale osservare un calo temporaneo della durata della batteria subito dopo un aggiornamento importante come iOS 26.
Perché la durata della batteria cala dopo l’aggiornamento
Durante e subito dopo l’installazione, il sistema operativo esegue numerosi processi in background. Anche quando il dispositivo sembra pronto all’uso, iOS continua ad aggiornare dati, indicizzare file per la ricerca, scaricare risorse aggiuntive e allineare le applicazioni alla nuova versione. Queste operazioni comportano un consumo energetico superiore alla norma e possono portare anche a un aumento della temperatura del device.
Come sottolineato da Apple, tali fenomeni non sono da considerarsi difetti ma conseguenze della transizione al nuovo software. In genere, dopo alcuni giorni il consumo dovrebbe sui valori standard.
Meglio aggiornare subito o attendere?
Oltre ai processi di “assestamento”, alcune nuove funzionalità introdotte in iOS 26 possono richiedere più risorse influendo marginalmente sull’autonomia. La Casa di Cupertino precisa però che si tratta di impatti ridotti, variabili in base all’uso individuale. Apple starebbe comunque lavorando a delle ottimizzazioni tramite gli aggiornamenti incrementali per garantire una durata della batteria in linea con le attese.
Gli utenti che temono un calo di autonomia hanno la possibilità di posticipare l’aggiornamento restando su iOS 18 o attendendo le prime patch correttive.

