back to top

Apple: l’aggiornamento a iOS 26 può ridurre temporaneamente la durata della batteria

Apple ha avviato il rilascio ufficiale di iOS 26, iPadOS 26, watchOS 26 e delle altre piattaforme unificate con la nuova generazione dei suoi sistemi operativi. Tra le principali novità abbiamo l’interfaccia “Liquid Glass“, funzionalità avanzate per il multitasking e miglioramenti pensati per sfruttare al meglio i device. Ma qual è l’impatto sulla loro autonomia?

A questo proposito Apple ha chiarito che sarà normale osservare un calo temporaneo della durata della batteria subito dopo un aggiornamento importante come iOS 26.

Pubblicità

Perché la durata della batteria cala dopo l’aggiornamento

Durante e subito dopo l’installazione, il sistema operativo esegue numerosi processi in background. Anche quando il dispositivo sembra pronto all’uso, iOS continua ad aggiornare dati, indicizzare file per la ricerca, scaricare risorse aggiuntive e allineare le applicazioni alla nuova versione. Queste operazioni comportano un consumo energetico superiore alla norma e possono portare anche a un aumento della temperatura del device.

Come sottolineato da Apple, tali fenomeni non sono da considerarsi difetti ma conseguenze della transizione al nuovo software. In genere, dopo alcuni giorni il consumo dovrebbe sui valori standard.

Meglio aggiornare subito o attendere?

Oltre ai processi di “assestamento”, alcune nuove funzionalità introdotte in iOS 26 possono richiedere più risorse influendo marginalmente sull’autonomia. La Casa di Cupertino precisa però che si tratta di impatti ridotti, variabili in base all’uso individuale. Apple starebbe comunque lavorando a delle ottimizzazioni tramite gli aggiornamenti incrementali per garantire una durata della batteria in linea con le attese.

Gli utenti che temono un calo di autonomia hanno la possibilità di posticipare l’aggiornamento restando su iOS 18 o attendendo le prime patch correttive.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrà 12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

Apple Creator Studio: la suite definitiva per i creator

La Casa di Cupertino ha lanciato Apple Creator Studio,...

L’iPhone 17e è in arrivo con chip A19

Apple si prepara ad avviare la produzione di massa...
Pubblicità