Anthropic ha rilasciato Opus 4.6, la versione più avanzata del modello di AI alla base di Claude Code. Dopo la release di novembre 2025, questa nuova iterazione introduce alcuni importanti miglioramenti, tra cui la funzionalità agent teams con cui per rendere l’AI più efficiente e collaborativa.
“Agent teams” per la suddivisione intelligente dei task
La principale novità di Opus 4.6 è la possibilità di creare gruppi di agenti che cooperano per completare dei compiti complessi in parallelo. Ogni agente gestisce una parte del lavoro e coordina le proprie attività con gli altri in modo di ridurre i tempi di esecuzione con una maggiore precisione.
Questa architettura ricorda un team di professionisti che collabora per un obiettivo comune ma in forma virtuale.
Opus 4.6 introduce anche un contesto esteso fino a un milione di token equivalente a quello offerto dai modelli Sonnet 4 e 4.5. Ciò consente di gestire progetti di grandi dimensioni come codebase molto articolate o documenti particolarmente complessi.
Un altro passo avanti riguarda l’integrazione diretta di Claude in PowerPoint, ora disponibile come pannello laterale interattivo. Gli utenti possono creare e modificare presentazioni senza uscire dall’applicazione o la necessità di passaggi intermedi.
Non più solo uno strumento per sviluppatori
Opus è ormai passato da modello specializzato nel coding a piattaforma utile a un ampio spettro di professionisti. Tra gli utenti di riferimento abbiamo non solo ingegneri del software ma anche project manager, analisti finanziari e professionisti che utilizzano Claude per analisi, report e automazione dei flussi di lavoro.
La funzionalità è attualmente disponibile in anteprima per gli utenti con accesso alle API e gli abbonati.

