back to top

Anthropic lancia Claude Sonnet 4.6

Anthropic ha annunciato il rilascio di Claude Sonnet 4.6, definendolo l’aggiornamento più importante della famiglia Sonnet. Il modello introduce diversi miglioramenti su coding, utilizzo del computer, ragionamento su contesti estesi, pianificazione agentica e knowledge work. Rimane invariato il pricing rispetto alla versione 4.5, a partire da 3 e 15 dollari per milione di token, e diventa il modello predefinito per gli utenti Free e Pro.

Coding e long-context reasoning

Sonnet 4.6 amplia la finestra di contesto fino a 1 milione di token in beta, ciò consente l’analisi di interi codebase, contratti complessi o raccolte molto articolate di documentazione tecnica in una singola richiesta. Il miglioramento non riguarda solo la capacità di input, ma anche la qualità del ragionamento su contesti lunghi.

Pubblicità

Durante i test su Claude Code gli sviluppatori hanno preferito Sonnet 4.6 alla versione 4.5 nel 70% dei casi. Il modello mostra maggiore coerenza, migliore aderenza alle istruzioni e la riduzione di allucinazioni e falsi positivi nel completamento. In diversi scenari è stato valutato superiore anche a Claude Opus 4.5, soprattutto per un minore overengineering e la migliore gestione di task multi-step.

Particolarmente rilevante è la performance nel benchmark Vending-Bench Arena. Sonnet 4.6 ha adottato infatti una strategia d’investimento iniziale aggressiva per poi massimizzarne la redditività nella fase finale. Ha quindi una capacità di pianificazione a lungo termine.

Computer use e sicurezza in Claude Sonnet 4.6

Il modello registra dei progressi molto rilevanti nell’interazione con gli ambienti software. Rispetto ai precedenti Sonnet 4.6 migliora nell’esecuzione di task su applicazioni come browser, editor di codice e suite da ufficio, il tutto operando tramite mouse e tastiera virtuali senza API dedicate.

Anthropic ha poi rafforzato le difese contro gli attacchi di prompt injection. Le valutazioni interne indicano un livello di sicurezza comparabile o superiore ai modelli recenti, con un comportamento stabile anche in scenari ad alto rischio.

La nuova release supporta sia l’adaptive thinking che extended thinking. Nell’API, gli strumenti di web search e fetch eseguono il codice per filtrare automaticamente i risultati in modo da migliorare la qualità delle risposte.

Sonnet 4.6 è disponibile su Claude.ai, API e i principali cloud provider.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Claude crea un compilatore C da zero con gli agenti

In un recente esperimento Anthropic ha utilizzato sedici istanze...

Anthropic presenta Opus 4.6

Anthropic ha rilasciato Opus 4.6, la versione più avanzata...

Anthropic dice no alla pubblicità su Claude

Nel dibattito sempre più acceso sulla sostenibilità economica dei...

Claude AI interpreta i tuoi dati sulla salute

Anthropic ha annunciato il supporto alle integrazioni mediche per...

Claude: l’AI pensa alla salute con Healthcare

Anthropic ha lanciato un'estensione delle funzionalità di Claude 4.5...
PubblicitÃ