Nel dibattito sempre piĂą acceso sulla sostenibilitĂ economica dei servizi di AI, Anthropic ha reso nota la sua decisione: Claude non mostrerĂ mai pubblicitĂ . La scelta arriva a poche settimane dall’annuncio di OpenAI, che ha confermato l’introduzione di annunci pubblicitari per gli utenti dei piani gratuiti e Go di ChatGPT, senza però vendere i dati personali agli inserzionisti.
Un modello di business orientato a imprese e sviluppatori
Anthropic ha chiarito che Claude non presenterĂ link sponsorizzati, product placement o risposte influenzate da accordi commerciali. L’esperienza utente resterĂ completamente priva di advertising e in linea con una visione che paragona l’uso dell’AI a strumenti di lavoro essenziali e privi di distrazioni. Come un taccuino o una lavagna.
La compagnia conferma inoltre una strategia focalizzata su contratti enterprise e abbonamenti a pagamento, per questa ragione si rivolge principalmente ad aziende e sviluppatori. Per ampliare l’accesso di Claude come servizio gratuito, la societĂ prevede lo sviluppo di modelli piĂą piccoli e meno costosi così come il lancio di piani a prezzo ridotto se emergerĂ una domanda abbastanza sostenuta.
La decisione è facilitata dal fatto che Claude abbia una base di utenti consumer più limitata rispetto a ChatGPT che, secondo le stime, conta circa 800 milioni di utenti settimanali attivi. Questo rende meno rilevante il mancato sfruttamento dei ricavi pubblicitari, almeno nel breve periodo.
Anthropic punta su una AI “ad-free”
Anthropic sta accompagnando la scelta con una campagna di comunicazione mirata. Ecco quindi nuovi spot promozionali incentrati sul messaggio “ad-free”, con una versione che sarĂ mostrata durante il Super Bowl e altre trasmesse nel pregame.
L’azienda punta così a differenziare Claude come strumento premium, affidabile e non condizionato da interessi esterni.
Il modello senza pubblicitĂ pone però degli interrogativi sull’accessibilitĂ dell’AI. Un approccio basato solo sugli abbonamenti rischia infatti di limitare l’uso delle tecnologie piĂą evolute a chi può sostenere un costo mensile. Al contrario, il percorso scelto da OpenAI potrebbe favorire una diffusione piĂą ampia. In ogni caso ChatGPT manterrĂ senza pubblicitĂ i piani Plus, Pro, Business ed Enterprise.

