back to top

Amazon Transparency contro la contraffazione

Transparency, il servizio di Amazon dedicato alla lotta contro la contraffazione, arriva anche in Italia oltre che in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, India e Canada. Il funzionamento della piattaforma è particolarmente semplice e si basa sostanzialmente sulla possibilità di tracciare il prodotto dalla fase di produzione a quella di distribuzione.

L’adesione al servizio è volontaria, optando per essa un brand ha la possibilità di applicare un codice univoco ad un prodotto, questo codice sarà quindi disponibile in tutti i passaggi previsti dalla filiera di vendita. Si avrà quindi una garanzia di autenticità nonché un termine di paragone da utilizzare per il confronto tra le varie offerte.

Pubblicitร 

Dal momento del lancio nel mercato statunitense Transparency ha riscosso un grande successo testimoniato dalla registrazione di oltre 4 mila aziende USA, un numero che crescerebbe di centinaia di unità mese dopo mese. Fino ad ora il servizio, che ha portato alla generazione di 300 milioni di codici, avrebbe permesso di bloccare più di 250 mila prodotti contraffatti.

L’obbiettivo della piattaforma è quello di impedire che i prodotti non originali vengano inviati ai consumatori, per ottenere questo risultato viene effettuata una semplice procedura di scansione. In mancanza del codice la merce viene semplicemente bloccata e il venditore potrebbe essere escluso dalla possibilità di sfruttare Amazon come canale di distribuzione.

Per quanto il gruppo capitanato da Jeff Bezos svolga una continua attività di monitoraggio per il contrasto alla contraffazione. Nonostante ciò il mercato del "tarocco" cerca di proliferare anche tramite il canale di Seattle trovando una sponda soprattutto in quegli utenti che basano le proprie decisioni di acquisto sulla convenienza del prezzo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Compra 70.000 lecca-lecca su Amazon: bambino di 8 anni manda in rosso il conto della madre

Un bambino di otto anni residente a Lexington, Kentucky...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...

Amazon lancia “Buy for Me”: l’AI fa acquisti al posto tuo

Amazon ha avviato una fase di test dedicata alla...

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un'offerta dell'ultimo minuto...

Amazon “Interests” trova prodotti su misura per te con l’AI

Amazon ha recentemente presentato Interests, una nuova funzionalitร  basata...

Amazon annuncia il lancio di Nova, l’AI per il ragionamento avanzato

Il colosso del commercio elettronico (e non solo) Amazon...
Pubblicitร