back to top

Amazon: il profitto influenza il ranking?

Secondo quanto riportato in un recente articolo del Wall Street Journal l’algoritmo di Amazon che gestisce la visualizzazione dei prodotti suggeriti sarebbe stato modificato per massimizzare i profitti derivanti dalle vendite. Ciò contrariamente a quanto avveniva in passato, quando il principale discrimine era la shopping esperience degli utilizzatori.

L’accusa sarebbe ancora pià grave in quanto, a parere del quotidiano newyorkese, il gruppo capitanato da Jeff Bezos avrebbe implementato l’algoritmo con lo scopo di privilegiare gli articoli commercializzati direttamente dalla piattaforma. Ciò avrebbe creato un danno alle migliaia di esercenti che operano quotidianamente su Amazon.

Pubblicitร 

Sempre secondo il World Street Journal, questa nuova strategia sarebbe stata oggetto di discussioni accese anche presso l’azienda di Seattle, dove alcuni dirigenti si sarebbero dichiarati contrari ad un sistema completamente incentrato sulle logiche di profitto. Si ricordi infatti che una delle chiavi del successo di Amazon è stata propria la cura della UX.

Rispondendo alle affermazioni dei giornalisti, i vertici del gruppo non avrebbero negato l’importanza del profitto nelle decisioni aziendali, quest’ultimo però non verrebbe utilizzato come parametro per la definizione del ranking e i suggerimenti riguardanti i prodotti verrebbero forniti (automaticamente) basandosi su criteri specifici come per esempio i feedback ricevuti.

In questo momento Amazon starebbe fronteggiando diverse accuse provenienti sia dall’antitrust statunitense che da quello europeo, in sede UE sarebbe poi già in atto un’indagine conoscitiva sulle modalità scelte dalla compagnia per il trattamento delle informazioni cedute dagli utenti quando gli acquisti vengono effettuati sugli store dei partner.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Compra 70.000 lecca-lecca su Amazon: bambino di 8 anni manda in rosso il conto della madre

Un bambino di otto anni residente a Lexington, Kentucky...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...

Amazon lancia “Buy for Me”: l’AI fa acquisti al posto tuo

Amazon ha avviato una fase di test dedicata alla...

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un'offerta dell'ultimo minuto...

Amazon “Interests” trova prodotti su misura per te con l’AI

Amazon ha recentemente presentato Interests, una nuova funzionalitร  basata...

Amazon annuncia il lancio di Nova, l’AI per il ragionamento avanzato

Il colosso del commercio elettronico (e non solo) Amazon...
Pubblicitร