back to top

Amazon: il profitto influenza il ranking?

Secondo quanto riportato in un recente articolo del Wall Street Journal l’algoritmo di Amazon che gestisce la visualizzazione dei prodotti suggeriti sarebbe stato modificato per massimizzare i profitti derivanti dalle vendite. Ciò contrariamente a quanto avveniva in passato, quando il principale discrimine era la shopping esperience degli utilizzatori.

L’accusa sarebbe ancora pià grave in quanto, a parere del quotidiano newyorkese, il gruppo capitanato da Jeff Bezos avrebbe implementato l’algoritmo con lo scopo di privilegiare gli articoli commercializzati direttamente dalla piattaforma. Ciò avrebbe creato un danno alle migliaia di esercenti che operano quotidianamente su Amazon.

Pubblicitร 

Sempre secondo il World Street Journal, questa nuova strategia sarebbe stata oggetto di discussioni accese anche presso l’azienda di Seattle, dove alcuni dirigenti si sarebbero dichiarati contrari ad un sistema completamente incentrato sulle logiche di profitto. Si ricordi infatti che una delle chiavi del successo di Amazon è stata propria la cura della UX.

Rispondendo alle affermazioni dei giornalisti, i vertici del gruppo non avrebbero negato l’importanza del profitto nelle decisioni aziendali, quest’ultimo però non verrebbe utilizzato come parametro per la definizione del ranking e i suggerimenti riguardanti i prodotti verrebbero forniti (automaticamente) basandosi su criteri specifici come per esempio i feedback ricevuti.

In questo momento Amazon starebbe fronteggiando diverse accuse provenienti sia dall’antitrust statunitense che da quello europeo, in sede UE sarebbe poi già in atto un’indagine conoscitiva sulle modalità scelte dalla compagnia per il trattamento delle informazioni cedute dagli utenti quando gli acquisti vengono effettuati sugli store dei partner.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร