back to top

Amazon Attribution per misurare l’impatto dell’advertising

Amazon Attribution è il nome di un nuovo tool per il monitoraggio
dell’advertising ora a disposizione degli inserzionisti. La funzionalità permette
di misurare l’impatto dei diversi canali pubblicitari (display, search e video)
sulla base dei comportamenti degli utenti, sono infatti analizzate le modalità
con cui i prodotti vengono ricercati, reperiti e acquistati sullo store di
Jeff Bezos e soci.

Si tratta sostanzialmente di uno strumento per l’ottimizzazione delle campagne,
grazie ai dati raccolti attraverso di esso si potranno identificare i canali
più performanti, i target più ricettivi dal punto di vista dei
messaggi formulati e gli investimenti che hanno generato i ritorni più
elevati. Sulla base di tali informazioni si potranno poi organizzare le campagne
future.

Pubblicitร 

Per il momento Amazon Attribution è ancora in fase di sperimentazione e soltanto
alcuni utenti possono accedere alla versione per il betatest.
Nello specifico Seattle ha scelto di rendere disponibile la versione attuale
unicamente a coloro che vendono direttamente su Amazon, rimangono invece esclusi
i venditori che utilizzano la piattaforma come infrastruttura per il proprio
e-commerce.

Con quest’ultima iniziativa Amazon conferma il suo impegno nel settore pubblicitario,
essa arriva infatti dopo l’implementazione di diverse nuove feature come,
per esempio, la visualizzazione degli annunci filmati all’interno dei risultati
di ricerca (ancora in fase di test) e la proposta del formato Sponsored
Product
appositamente pensato per il commercio elettronico.

L’espansione del business di Amazon appare oggi inarrestabile, l’azienda
ha recentemente sfiorato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione e
vanta tassi di crescita a 3 cifre per quanto riguarda il mercato pubblicitario.
Il suo obbiettivo futuro è chiaramente quello di centralizzare all’interno
del proprio network tutte le fasi precedenti all’acquisto, a cominciare dalla
ricerca dei prodotti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime Video raddoppia il numero degli spot pubblicitari

A circa un anno e mezzo dall'introduzione delle pubblicitร ...

“Artificial”: Luca Guadagnino alla regia del film su OpenAI

Il regista italiano Luca Guadagnino si starebbe preparando a...

Amazon testa i robot umanoidi per le consegne dei pacchi

Amazon sarebbe intenzionata a rivoluzionare ancora una volta il...

Amazon: consegne con i droni in 60 minuti (o meno)

Amazon ha deciso di migliorare ulteriormente la sua logistica...

Amazon: un chatbot vocale che semplifica lo shopping con l’AI

Amazon ha deciso di rivoluzionare (ancora una volta) l'esperienza...

Compra 70.000 lecca-lecca su Amazon: bambino di 8 anni manda in rosso il conto della madre

Un bambino di otto anni residente a Lexington, Kentucky...
Pubblicitร