back to top

Aaron Swartz collaborava con WikiLeaks?

Il suicidio del genieale fondatore di Reddit, Aaron Swartz, appena 26enne, continua ad essere al centro di polemiche e sospetti, soprattutto in considerazione del vero e proprio accanimento giudiziario delle autorità statunitense nei suoi confronti.

Come è noto, Swartz rischiava una condanna di 35 anni di carcere e una sanzione da milioni di dollari per aver avuto accesso senza autorizzazione ad alcune ricerche accademiche svolte dal MIT di Boston; per questa accusa era stato arrestasto e poi era tornato in libertà su cauzione (ben 100 mila dollari).

Pubblicitร 

Secondo indiscrezioni, il legale dell’informatico sarebbe riuscito a raggiungere un accordo con il tribunale per evitare il carcere al suo assistito, a quel punto sarebbe però interventuo lo stesso governo USA sottolineando la "necessità" di una reclusione. Perché una posizione così dura da parte di Washington?

L’idea è che le autorità volesseo punire Swartz per aver collaborato tra il 2011 e il 2012 con Julian Assange, fondatore di WikiLeaks; al momento non vi sarebbe alcuna conferma che tra i due ci sia stato effettivamente un rapporto a fini contro-informativi, per cui nulla potrebbe essere provato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร