back to top

1 azienda italiana su 2 interessata ad investire nei Big Data

Secondo una recente indagine svolta dall’ente di certificazione DNV GL – Business Assurance e dall’istituto di ricerca GFK Eurisko, ad oggi circa la metà delle aziende italiane starebbe progettando di effettuare degli investimenti ad hoc dedicati al Big Data, la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di dati in ambito enterprise.

Nello specifico il 54% delle aziende nostrane intervistate considererebbe gli investimenti per il Big Data come un’opportunità da sfruttare, mentre il 67% di esse si starebbe preparando in vista di un futuro in cui i grandi volumi di informazioni giocheranno un ruolo fondamentale per intercettare le tendenze del mercato e pianificare strategie commerciali.

Pubblicitร 

Ad oggi il rapporto tra impresa e Big Data nella Penisola sarebbe comunque ancora in fase embrionale, lo dimostrerebbe il dato secondo il quale soltanto il 27% delle aziende si sarebbero definite in grado di sfruttare i dati per incrementare la propria produttività; appena il 19% delle attività economiche avrebbero già adottato delle strategie incentrate sul Big Data.

Operare sui Big Data si tradurrebbe principalmente nel miglioramento dell’efficienza (18%) e dei processi decisionali (18%), nonostante ciò per ora le imprese sembrerebbe concentrate su semplici iniziative preliminari al loro utilizzo, nella maggior parte dei casi implementando procedure e tecnologie nuove (29%) o migliorando la gestione delle informazioni (27%).

A frenare le aziende italiane in questo settore sarebbe soprattuto la necessità di concentrarsi su altre priorità (nel 37% dei casi con una differenza del 17% in più rispetto alla media degli altri paesi coinvolti dall’indagine). Gli Italiani si starebbero però specializzando più di altri nello sviluppo di competenze interne per il Big Data (65%, cioè +18% rispetto alla media); il 15% avrebbe invece deciso di ricorre a partnership o outsurcing.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Su Instagram potrai abbandonare le liste di “amici intimi”

Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalitร  attesa...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

WhatsApp pensa a un abbonamento con funzionalitร  esclusive

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.4.8 per Android...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...
Pubblicitร