back to top

YouTube dichiara guerra agli pseudonimi

I gestori del servizio per il video streaming YouTube starebbero incoraggiando l’utenza ad evitare l’utilizzo di pseudonimi in favore dei nomi reali, una tendenza che Mountain View (proprietaria della piattaforma) sta da tempo incentivando per tutto il proprio network a partire da Google+.

L’obiettivo sarebbe da una parte quello di responsabilizzare maggiormente gli utenti e, dall’altra, quello di integrare maggiormente i vari servizi spingendo all’utilizzo di identità univoche; al caricamento di un filmato verrà sconsigliato un eventuale nickname e proposti come alternativa i dati dell’account su Google+.

Gli uploaders non saranno costretti a rinunciare al proprio pseudonimo, ma questa scelta dovrà essere specificata e il sistema aprirà automaticamente una finestra in cui verranno richiesti i motivi per i quali non si desidera "firmare" i propri video con nome e cognome reali.

La stessa politica sarebbe stata scelta per un’altra delicata funzionalità messa a disposizione da YouTube, i commenti; esporsi attraverso la propria identità reale potrebbe infatti disincentivare la pubblicazione di interventi particolarmente pesanti (e non di rado volgari) a corredo dei contenuti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità