back to top

Yep: il motore di ricerca che premia i creator

Ahrefs, società nota per i suoi servizio dedicati alla SEO (Search Engini Optimization) come per esempio Keywords Explorer, Site Explorer e Site Audit, ha deciso di lanciare un proprio motore di ricerca, Yep, grazie ad un investimento pari a 60 milioni di dollari. Quali saranno le caratteristiche di questa piattaforma e in che modo potrebbe concorrere con veri e propri giganti come Google e Bing?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a diversi tentativi di innovare questo settore, basti pensare ad un progetto come DuckDuckGo che puntando sulla privacy è riuscito a crearsi una nutrita nicchia di pubblico. Nel caso della creatura di Yep il focus dell’iniziativa dovrebbe basarsi sulla condivisione della monetizzazione tra provider e creator.

Pubblicitร 

Le revenue dovrebbero essere prodotte in particolare dall’advertising, come sottolineato dal CEO di Ahrefs Dmytro Gerasymenko la nuova piattaforma non si limiterà ad offrire visibilità tramite i risultati di ricerca ma farà quello che fino ad ora nessun progetto dello stesso tipo ha mai fatto: retribuire i creator per aver messo a disposizione i propri contenuti.

Il modello di business scelto è quindi simile a quello utilizzato da servizio come YouTube e Twitch, a tal proposito Gerasymenko ha proposto l’esempio di Wikipedia che, almeno a suo parere, potrebbe rinunciare alle donazioni e incassare miliardi di dollari l’anno se provvedesse a pagare i propri autori cedendo loro il 90% di eventuali entrate pubblicitarie.

Creato tramite un reinvestimento delle entrate derivanti dai piani in abbonamento della compagnia, Yep dovrebbe contare in fase iniziale su un team composto da 11 collaboratori (Ahrefs ne conterebbe oggi un novantina) e su un datacenter formato da un network di mille server in grado di archiviare dati per oltre 100 petabyte.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร