back to top

Windows 11: rilasciata la preview per gli insider

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno rilasciato la prima Insider Preview (build 22000.51) del sistema operativo Windows 11 che potrà essere scaricata direttamente dal Dev Channel del progetto. Tale versione potrebbe presentare delle differenze importanti rispetto alla release definitiva che verrà rilasciata in futuro e deve essere considerata una distribuzione utile ai soli test.

Si ricorda che Windows 11 non è compatibile con tutte le architetture hardware e che per il suo funzionamento è necessario disporre di un chip TPM (Trusted Platform Module) 2.0 installato sulla propria scheda madre. Sia per i processori Intel che per gli AMD esistono dei workaround che consentono di bypassare questa limitazione e si consiglia quindi di effettuare delle ricerche in proposito.

Pubblicitร 

La richiesta di un chip TPM 2.0, sostanzialmente un modulo crittografico a doppia chiave per la cifratura dei dati che identifica un sistema in modo univoco, ha avuto tra l’altro un effetto collaterale particolarmente fastidioso in quanto il prezzo di tale componente ha subito un’impennata improvvisa arrivando a quadruplicare i livelli raggiunti prima del lancio.

Nel caso in cui si voglia verificare la compatibilità del terminali in uso con Windows 11 è possibile utilizzare l’applicazione Web WhyNotWin11, presente in un repository GiHub dedicato e in grado di produrre un report molto dettagliato, o l’alternativa chiamata PC Health Check che è una soluzione messa a disposizione dalla stessa Microsoft.

Se tutto dovesse andare come previsto dalla compagnia guidata da Satya Nadella, la versione stabile di Windows 11 dovrebbe essere disponibile entro la seconda metà di ottobre (precisamente il 20 secondo alcune indiscrezioni). A tal proposito non sarebbe però disponibile alcuna conferma ufficiale ma è ormai certo che l’upgrade da Windows 10 potrà essere effettuato gratuitamente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร