back to top

Windows 11: 10 giorni per tornare a Windows 10

Nella giornata del 5 ottobre 2021 Microsoft ha iniziato a distribuire il nuovo sistema operativo Windows 11 come aggiornamento gratuito del predecessore Windows 10, nelle prossime ore milioni di persone in tutto il mondo potranno scaricare il necessario package di installazione tramite Windows Update se la propria macchina soddisfa i requisiti minimi previsti.

Le novità sono sempre attraenti, ma cosa fare se Windows 11 non dovesse rivelarsi all’altezza delle aspettative e si volesse tornare a Windows 10? Fortunatamente agli utilizzatori verrà data la possibilità di effettuare un downgrade e di ripristinare la situazione precedente, anche se tale procedura dovrà essere effettuata entro un determinato arco di tempo.

Pubblicitร 

In sostanza si avranno a disposizione 10 giorni a partire dal completamento dell’installazione dell’aggiornamento per accedere alla funzionalità di "Ripristino" tramite il percorso "Impostazioni > Sistema". Da essa si potrà cliccare sul pulsante "Indietro" e procedere ad un’installazione pulita di Windows 10, indispensabile quindi un backup dei dati.

Passati i 10 giorni il ripristino automatico di Windows 10 non sarà più possibile

Nel caso in cui tale operazione non dovesse essere eseguita entro la scadenza stabilita il sistema procederà autonomamente alla rimozione della copia di sicurezza di Windows 10 utilizzabile per il ripristino, a questo punto l’unico modo di tornare a Windows 10 sarà quello di possedere una copia della piattaforma e installarla manualmente.

La storia di Windows è costellata di sistemi operativi che non hanno soddisfatto le attese degli utilizzatori, basti pensare a generazioni spesso aspramente criticate come Windows Me, Windows Vista e Windows 8/8.1. Per ora Windows 11 non introduce particolari novità rispetto a Windows 10 e in presenza di bug particolarmente impattanti molti potrebbero optare per un ritorno a quest’ultimo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...

Microsoft: Windows 11 diventerร  un Agentic OS

Microsoft sarebbe ormai pronta a rivoluzionare Windows 11 e...
Pubblicitร