back to top

Windows 10 Mobile, decideranno i produttori?

Il successo nell’ecosistema mobile è stato probabilmente uno dei maggiori obbiettivi mancati dalla Casa di Redmond nel corso della sua storia; a poco sarebbe servita l’acquisizione della Nokia così come anche il tentativo di mettere a disposizione un sistema operativo multi-dispositivo ("universale" per usare le parole di Big M) come Windows 10.

Probabilmente l’errore di Microsoft, e le cose non sembrerebbero cambiate con l’arrivo di Satya Nadella al vertice del gruppo, è stato quello di aver voluto imporre una propria linea in un settore sul quale aveva invece tutto da imparare; da questo punto di vista, oggi il semplice farsi da parte e lasciare la parola ai partner commerciali potrebbe risultare vantaggioso.

Pubblicitร 

Tale strategia sarebbe già in atto, si pensi per esempio che i quasi 8 mila dipendenti licenziati nel corso del 2013 potrebbero essere stati allontanati dalla società in previsione di questo cambio di rotta; l’intenzione dovrebbe essere quella di produrre un numero di smartphone sempre più basso, tanto che il Lumia 650 potrebbe essere il primo e ultimo smartphone rilasciato nel 2016.

Fatto questo, la crescita del market share di Windows 10 in versione mobile potrebbe essere affidata completamente agli OEM; Microsoft sarebbe così in grado di garantirsi un ingente risparmio in termini di risorse e investimenti, riuscendo nel contempo ad attirare l’attenzione di un maggior numero di produttori.

Windows 10 Mobile si propone come alternativa a iOS e Android che dominano di fatto (e da tempo) il comparto mobile duopolizzandolo, ma agisce in un segmento che per molti versi risulta già saturo; senza contare che l’offerta di applicazioni da parte dello store di Redmond appare ancora oggi nettamente inferiore rispotto a quella di App Store e Google Play .

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...
Pubblicitร