back to top

WhatsApp supporterà file fino a 2 GB?

Gli sviluppatori dell’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, starebbero sperimentando una nuova funzionalità che dovrebbe permettere di condividere file della grandezza di 2 GB. Per il momento tale feature sarebbe ancora in fase di test e non è detto che venga confermata in un futuro aggiornamento del progetto.

Stando alle notizie circolate fino ad ora online questa novità sarebbe disponibile soltanto in Argentina e per una cerchia ristretta di utenti selezionati come tester, eventuali evoluzioni dovrebbero essere seguite con particolare attenzione perché per adesso la piattaforma consente di inviare file (in genere foto o audio/video) di grandezza non superiore ai 100 MB.

Pubblicitร 

Gli utenti hanno veramente bisogno di scambiarsi dei contenuti così pesanti durante le loro comunicazioni via chat? Probabilmente nella maggior parte dei casi la risposta è no, ma è anche vero che Telegram, cioè quello che da sempre viene considerato il maggior concorrente di WhatsApp, supporta già il limite dei 2 GB da diverso tempo.

Questa nuova feature permetterebbe la condivisione di foto e video di qualità maggiore

Una delle maggiori lamentale da parte degli utenti di WhatsApp riguarderebbe il sistema di compressione utilizzato per foto e video che non garantirebbe una qualità elevata al momento della riproduzione, permettere la condivisione di file più grandi potrebbe compensare le mancanze a livello di rendering ma per ora siamo soltanto nel campo delle ipotesi.

Secondo alcuni analisti le indiscrezioni riguardanti la nuova soglia potrebbero essere frutto di incomprensioni dovute a notizie contrastanti, a loro parere infatti i tecnici del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg starebbero semplicemente cercando di superare il limite attuale di 100 MB, ma nulla assicura che esso possa essere portato fino a 2 GB.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร