back to top

WhatsApp: una nuova UI su iOS e Android

Gli sviluppatori di Meta starebbero preparando alcune importanti novità per l’interfaccia di WhatsApp, l’applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto. Stando alle anticipazioni disponibili, tali novità riguarderanno sia la versione per iOS che quella per Android, tra le due vi saranno alcune differenze ma prevarranno gli aspetti in comune.

Pubblicitร 

I portavoce della piattaforma hanno sottolineato che gli interventi sulla UI hanno riguardato in particolare l’accessibilità e la semplicità d’utilizzo, l’impostazione generale continuerà però ad essere "familaire" agli utenti. Il verde rimarrà poi il colore di riferimento ma le tonalità valutate prima della decisione definitiva sarebbero state ben 35.

Tale ricerca ha portato ad abbinamenti differenti a seconda della sezione dell’App, in più sarebbe stata aggiunta anche una Dark Mode più scura di quella attualmente disponibile. A questo proposito i designer hanno tenuto conto di tutte le situzioni che potrebbero creare affaticamento per gli occhi, incrementando notevolmente il contrasto tra gli elementi.

Le icone invece sono state arrotondate, inoltre ne è stata evidenziata maggiormente la sagoma. Vi saranno poi maggiori possibilità di gestire gli sfondi e quelli predefiniti potranno essere personalizzati tramite l’inserimento di illustrazioni. In linea generale il design dell’App apparirà più minimale, evidenziando più efficacemente il flusso delle conversazioni.

Appare chiaro che nel prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale di Meta troverà sempre più spazio all’interno di WhatsApp. A conferma di ciò troviamo la barra di ricerca chiamata "Ask Meta AI" che consente di interagire con il chatbot per formulare richieste e ricevere consigli, creare immagini, chattare direttamente con l’AI o gestire contenut.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...
Pubblicitร