I responsabili di WhatsApp avrebbero confermato l’introduzione di una formula Premium, quindi a pagamento, nella versione Business dell’applicazione per la messaggistica istantanea. Grazie a questa sottoscrizione si potrà accedere ad alcune feature addizionali dedicate all’e-commerce e alle comunicazioni con la propria clientela.
Nelle scorse settimane tale novità era stata parzialmente aniticipata online da alcune indiscrezioni ma si attendeva un commento a riguardo da parte dei portavoce di Meta, quest’ultimo è arrivato tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale della piattaforma dove vengono introdotte alcune delle funzionalità disponibili per gli utenti paganti.
Funzionalità nuove e personalizzazioni per gli utenti business premium
Fino ad ora, utilizzando la versione Business era possibile gestire un solo account in simultanea su un massimo di 4 dispositivi, con la sottoscrizione a pagamento questo limite viene spostato a 10 device venendo incontro alle esigenze delle aziende più strutturate. WhatsApp diventerà quindi uno strumento adatto ad operazioni aziendali che richiedono l’intervento di più collaboratori come la customer care.
Sono compresi nel servizio anche i link "clicca per chattare" personalizzabili appositamente pensati per aiutare le aziende ad attirare più clienti online, per quanto riguarda invece gli sviluppatori è disponibile un’API che riduce a pochi minuti il tempo di configurazione dei servizi, compresi quelli che Meta fornisce gratuitamente per il Cloud Hosting.
Quanto costerà aderire al piano Premium di WhatsApp Business? Per il momento non sono stati ancora forniti degli dettagli riguardo a questo aspetto, ciò che sembrerebbe ormai certo è che tale formula non sostituirà completamente quella gratuita di WhatsApp Business e verrà presentata come un set di strumenti opzionali per le imprese.