back to top

WhatsApp: avatar 3D per le videocall

L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp permetterà presto di effettuare videochiamate impersonando un avatar 3D. Si tratta di un’evoluzione della funzionalità che già permette di utilizzare gli avatar per la creazione di adesivi personalizzati e la pubblicazione di un’immagine di profilo diversa dalle tradizionali fotografie.

Gli avatar tridimensionali dinamici potrebbero essere utilizzati nelle videocall in cui non si desidera mostrare il proprio volto, ad esempio la mattina presto quando non siamo ancora "presentabili". L’utente che sceglierà questa opzione verrà completamente sostituito dal proprio avatar e gli altri partecipanti interagiranno direttamente con esso.

Pubblicitร 

Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione tramite il Google Play Beta Program, la versione di betatest interessata è infatti la 2.23.19.14 per il solo sistema operativo Android. Per utilizzarla è sufficiente passare dalla modalità standard, "Fotocamera", a quella che permette di animare un avatar 3D al volo.

Non parliamo di una novità del tutto inedita in quanto gli sviluppatori di Menlo Park ne avevano annunciato il supporto lo scorso giugno, Il progetto è poi andato avanti per qualche mese fino all’introduzione dello strumento "Using your avatar on calls" che può essere richiamato facilmente tramite un pulsante che disattiva la fotocamera dello smartphone.

Anche nel caso in cui si scelga questa modalità le comunicazioni saranno protette tramite crittografia end-to-end, Meta specifica però che le sessioni di videochiamata sotto forma di avatar 3D potranno essere utilizzate per il miglioramento del servizio. Non sono disponibili delle tempistiche di rilascio ma l’attesa non dovrebbe durare più di qualche settimana.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร