back to top

Il Web resiste alla crisi dell’advertising

La pubblicità è in crisi, gli inserzionisti sono disposti ad investire meno soldi e di conseguenza ci vanno di mezzo sia i canali di diffusione (in particolare quelli tradizionali) che i publishers; fortunatamente almeno il Web sembra resistere e mostrare comunque segnali di crescita.

Giornali, palinsesti televisivi, cartellonistica registrano una pesante flessione, il mercato nel suo complesso ha perso circa il 18% degli introiti se si prende in considerazione il primo trimestre del 2009 e lo si confronta con i dati relativi allo stesso periodo dell’anno passato.

Pubblicitร 

Nielsen contribuisce invece a diffondere l’ottimismo riguardo all’andamento dell’advertising su Internet che ha registrato una crescita del 3,5% nei primi 3 mesi dell’anno corrente; se tra gennaio e febbraio 2008 gli investimenti erano pari a 130,7milioni di Euro, quest’anno la cifra è salita a 135,3 milioni.

Tra i settori più colpiti i periodici si segnalano per un andamento particolarmente negativo registrando un significativo -29,2%; ma se i giornali piangono la televisione non ride, si pensi per fare un esempio che la perdita della Rai è stata pari al 22,6%.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร