back to top

Il Web parla ancora Inglese

L’idioma della Perfida Albione è ancora il più utilizzato della Rete, soprattutto per quanto riguarda gli affari (o meglio, il business), lo dimostrano i dati recentemente messi a disposizione dall’algoritmo T-Index che relaziona la popolazione del Web ed il PIL pro capite.

L’indice T-Index indica un tasso di diffusione della lingua Inglese pari al 34,8%, al secondo posto si piazza il Cinese semplificato con una percentuale dell’11,3%; simili invece i numeri assoluti con 468 milioni di utenti per l’Inglese e 421 milioni per il Cinese.

Un pò a sorpresa, al terzo posto troviamo il Giapponese con il 7% che supera seppur di poco il diffusissimo Spagnolo con il suo 6,8%; l’Italiano è invece al momento ben distanziato dal podio conquistando appena l’11esima posizione con un risicato 2,4%.

Questo significa che nonostante la Penisola sia un Paese ad alto reddito pro-capite, la sua lingua ufficiale viene utilizzata di rado nel Web per argomenti riguardanti gli affari, ne consegue quindi un indice T-Index particolarmente basso.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: Microsoft migliora il menu Start

Microsoft sta apportando diversi miglioramenti al menu Start di...

SparkCat ruba le cripto tramite un’app per Android e iOS

Kaspersky segnala la scoperta una campagna malware, SparkCat, che...

AI: modello generativo creato con meno di 50 dollari

Un team di ricercatori delle università di Stanford e...

Windows 11: Copilot su Paint nella nuova build

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno annunciato...

Discord permette di ignorare gli utenti senza bloccarli

Discord ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Ignora" con...

Elon Musk offre 97.4 miliardi per acquisire OpenAI

Un consorzio di investitori guidato da Elon Musk ha...
Pubblicità