back to top

Ubisoft, ai giocatori non interessano gli NFT

Nel dicembre dello scorso anno la game house francese Ubisoft aveva lanciato il progetto Quartz dedicato all’introduzione di NFT (Non-Fungible Token) giocabili nei propri titoli. Chiamati Digits e sviluppati con una tecnologia a basso consumo energetico, tali token possono essere associati ad oggetti di gioco (equipaggiamenti, veicoli..) acquisibili dagli utenti.

L’iniziativa però potrebbe aver riscosso meno successo del previsto, tanto che i portavoce della stessa Ubisoft avrebbero affermato che i giocatori non si sarebbero dimostrati capaci di comprendere le potenzialità del progetto. Questo perché generalmente i prodotti del mercato secondario, come appunto gli NFT, verrebbero visti soltanto come degli asset speculativi.

Pubblicitร 

Quale sarà quindi il destino di Quartz? Difficile prevederlo anche in considerazione del fatto che gli investimenti effettuati potrebbero essere stati ingenti, ma stando alle parole del CEO Yves Guillemot l’uso degli NFT nei gamplay sarebbe per il momento soltanto in fase di test, in pratica una sperimentazione, e non parte integrante del business di Ubisoft.

Tanto per sottolineare questo aspetto Guillemot avrebbe sostenuto inoltre che l’azienda non sarebbe stata abbastanza chiara nello specificare che Quartz è per ora un semplice esperimento. Queste affermazioni sembrerebbero però in pieno contrasto con quelle precedenti che puntavano il dito contro gli utenti accusandoli di scarsa lungimiranza.

In effetti Quartz vuole rappresentare una sorta di piccola rivoluzione per il mondo videoludico, a tal proposito basti pensare che il sistema permette di assegnare gli NFT in base al numero di ore giocate (ad esempio 600 ore di Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint per un elemetto personalizzabile) ma, evidentemente, i giocatori non si sarebbero dimostrati abbastanza entusiasti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...
Pubblicitร