Il social network Twitter permetterà di utilizzare e combinare più tipologie di contenuti nel medesimo tweet. Si tratta di una funzionalità rilasciata dopo una lunga fase di test confermata questa estate dagli stessi responsabili del progetto, per il momento essa può essere utilizzata su Android e iOS ma presto dovrebbe essere disponibile anche nella versione Web.
Nello specifico un singolo tweet potrà contenere immagini, filmati e GIF animate fino ad un massimo di quattro contenuti multimediali differenti, come mostrato nel breve filmato pubblicato di seguito e condiviso dal team di @TwitterSupport ogni elemento sarà sistemato all’interno di una griglia e risulterà visibile indipendentemente dagli altri.
Get ready to mix it up with visuals on Twitter.
You can now add a combination of media to your Tweet on Android and iOS. That means you can include a photo, GIF, and video (or two!) all in the same Tweet. Tap the photo icon in the Tweet composer to start mixing your media. pic.twitter.com/9D1cCzjtmI
— Twitter Support (@TwitterSupport) October 5, 2022
Viene così migliorata l’impostazione precedente che permetteva di corredare un tweet con un video, una GIF o una piccola galleria di immagini. Tale novità sarebbe stata introdotta per permettere agli utenti di esprimere la propria creatività e il proprio pensiero oltre la barriera dei 280 caratteri, limite massimo di lunghezza oggi consentito per un tweet testuale.
Per condividere un tweet di questo tipo basterà cliccare sull’icona della fotografia al momento della pubblicazione, non è però detto che i contenuti aggiuntivi risulteranno visibili anche una volta condivisi esternamente a Twitter. Stando alle notizie disponibili fino ad ora tale feature sarà accessibile a tutti e non soltanto agli abbonati di Twitter Blue.
La piattaforma creata da Jack Dorsey mette a disposizione questa novità mentre il gruppo che fa capo a Twitter si prepara per il passaggio di proprietà, Elon Musk ha infatti confermato di voler acquisire il social network per la somma offerta lo scorso aprile: 44 miliardi di dollari. L’intera vicenda dovrebbe quindi concludersi senza alcuna conseguenza legale.