Mentre ByteDance, la società che ha creato TikTok, continua il suo braccio di ferro contro l’amministrazione Trump, il social network avrebbe raggiunto un altro risultato importante superando Instagram (proprietà di Facebook) nella classifica delle piattaforme preferite tra gli adolescenti americani. A confermalo sarebbe stato lo studio "
Snapchat è il social è preferito dagli adolescenti americani
Secondo la rilevazione i giovanissimi degli Stati Uniti piazzerebbero in prima posizione Snapchat, citato dal 34% del campione, secondo posto per TiKTok con il 29% e terzo per Instagram con un forse sorprendente 25%. In media gli adolescenti residenti negli USA passerebbero non meno di 12 ore alla settimana sui propri social network preferiti.
Instagram si prenderebbe però una piccola rivincita dal punto di vista dell’engagement, per l’84% degli intervistati si tratterebbe infatti della piattaforma più coinvolgente (anche per la presenza di un maggior numero di influencer affermati), seguirebbero Snaptchat a poca distanza con l’80% e TikTok con il 69% (era il 62% in primavera).
La ricerca di Piper Sandler, una delle maggiori banche d’investimento indipendenti con sede negli USA, è finalizzata anche ad individuare i brand più amati dagli adolescenti e a rilevare il giro d’affari generato dalle loro preferenze di acquisto. Ad oggi, considerando una platea dall’età media di 15.8 anni verrebbero prodotte spese per ben 830 milioni di dollari.
Ancora fuori dai radar Reels, il "clone" di TikTok creato da Menlo Park per attrarre un maggior numero di adolescenti all’interno del network di Instagram, Facebook ha coinvolto diversi influencer nel suo lancio ma per il momento è difficile ipotizzare che la sua nuova creatura possa privare TikTok di un’utenza già particolarmente fidelizzata.