back to top

Steve Jobs lascia la poltrona di CEO della Apple

La decisione di Steve Jobs di rassegnare le dimissioni dal ruolo di CEO della casa di Cupertino è arrivata improvvisamente nelle scorse ore, eppure non si può dire che queste siano giunte inaspettate, le sue precarie condizioni di salute sono, infatti, note a tutti.

Il nuovo amministratore delegato della Apple sarà quindi Tim Cook, proposto dallo stesso Steve Jobs, che ha assunto un ruolo di primo piano nell’azienda (Chief Operating Officer) da quando, a partire dal gennaio 2011, il grande capo aveva deciso di prendersi un periodo di congedo.

Pubblicitร 

In ogni caso Jobs non abbandonerà del tutto la Apple, conserverà infatti un ruolo all’interno del consiglio di amministrazione e occuperà la poltrona di Presidente dell’azienda, la sua permanenza nel gruppo dovrebbe costituire un’importate rassicurazione per gli azionisti.

"Ho sempre detto che se fosse mai venuto il giorno in cui non avrei più potuto ricoprire il mio ruolo e soddisfare le aspettative come CEO Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente, quel giorno è arrivato"; con queste parole Jobs lascia la guida di un gruppo che per capitalizzazione ha recentemene battuto il colosso petrolifero Exxon diventando la prima azienda del pianeta.

La reazione degli investitori alla notizia, tuttavia, non è stata delle migliori. Come era facile immaginare, infatti, l’addio di Jobs è stato visto con un certo timore dagli azionisti della mela morsicata che ha perso circa il -7% sulla piazza di New York nella seduta serale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร